Monthly Archives: maggio 2014

Al via lo studio di mercato sulla Via Francigena a Radicofani


Sta proseguendo il lavoro di indagine di mercato lungo la Via Francigena presso i punti di sosta di Radicofani e di Aulla. Il numero dei pellegrini in arrivo in questi luoghi ameni della Toscana è in crescita e provengono da ogni parte del mondo. Vi invitiamo a percorrere qualche tratto della Via Francigena alla scoperta di chiese, pievi e angoli naturali ancora immersi nel silenzio e nella pace.

Proseguono i lavori al Giardino botanico di Valibona…


Proseguono i lavori di allestimento del Giardino botanico sui Monti della Calvana – Comune di Calenzano (FI) in località Valibona, luogo simbolo della resistenza antifascista. I Monti della Calvana rappresentano un SIR Sito di Importanza Regionale (n.40 La Calvana Cod. Bioitaly IT5150006) e un ANPIL (Area Naturale Protetta di Interesse Locale ai sensi della L.R. Toscana 49/95). L’aspetto nudo di questo monte è dovuto alle estese praterie secondarie che rivestono la sommità della dorsale. Tra gli scopi del Giardino Botanico: […]

Presentazione della Guida Naturalistica dei Monti della Calvana!!


E’ terminata la nuova Guida Naturalistica ai Monti della Calvana, curata da Gianni Bettini (Studio Biosfera), Barbara Gargani (Studio Biosfera), Maurizio Negri e Carlo Ricceri. La Guida verrà presentata il 14 Giugno presso il Centro Visite dei Monti della Calvana di Sofignano-Vaiano (PO) alle ore 17. Siete invitati a partecipare numerosiii!!!!! Potete richiedere informazioni sulla pubblicazione a Gianni Bettini e a Barbara Gargani. E-mail: bettini@studiobiosfera.it   La guida è stata presentata con successo!  

Al via le azioni post-LIFE per la conservazione del Tritone Crestato Italiano!


Stanno proseguendo nel mese di maggio 2014 e poi in giugno 2014, i lavori di trasferimento delle larve di Triturus carnifex dai Fossi di Castelnuovo, dove abbonda il Procambarus clarkii (Gambero rosso della Louisiana) agli stagni protetti del Lago Ombrone al fine di tutelare la specie protetta dalla legislazione europea e regionale. Il lavoro si inserisce nell’ambito del progetto LIFE+ Water SCI’s.              

E’ iniziato il Ciclo di Visite Culturali con il Quartiere 5 Comune di Firenze!


Prosegue il ciclo di visite culturali sul territorio promosse dal Quartiere 5 Comune di Firenze in collaborazione con Associazione Symbiosis. Sabato 24 maggio siamo andati a visitare l’ANPIL del Terzolle in un percorso naturalistico guidato da Gianni Bettini. La partecipazione era gratuita ed aperta a tutti gli interssati.   Le prossime escursioni saranno La Foresta dell’Acquerino-Cantagallo 20 settembre 2014, Le sorgenti dell’Arno Monte Falterona 11 Ottobre, I Monti della Calvana 8 novembre. Info e prenotazioni: Quartiere 5 del Comune di […]