Valutazioni di impatto ambientale e valutazioni di incidenza

DSC_0333La Valutazione d’Impatto Ambientale, più comunemente denominata VIA, è quella procedura che permette di definire gli impatti di nuove infrastrutture o comunque di opere di origine antropica sull’ambiente.

La procedura di VIA si applica a tutte le categorie di progetti individuati dalle direttive comunitarie e nazionali. Norme europee: Direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (Direttiva VIA); Direttiva 2001/42/CE (Direttiva VAS); Direttiva 92/43/CEE e smi (Direttiva Habitat); Direttiva 2009/147/CE (Direttiva Uccelli).

Norme nazionali: D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e smi: Norme in materia ambientale. La parte seconda riguarda la VIA; D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e smi: Codice dei contratti pubblici. Il Titolo III, Capo IV e l’All. XXI riguardano anche la VIA delle infrastrutture strategiche e degli insediamenti produttivi;  DPR 90/2007: Regolamento per il riordino degli organismi operanti presso il MATTM; DPR 357/1997 e smi: Regolamento recante attuazione della Direttiva Habitat; DM 10.9.2010: Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Lo Studio Biosfera svolge attività di monitoraggio su flora, vegetazione e fauna (Micromammiferi, Coleotteri Carabidi, Anfibi, Uccelli, Ungulati) in Piani di Monitoraggio Pluriennali nelle varie fasi di attuazione di opere.

 

Lavori svolti/in fase di attuazione:

-        Autostrada Lainate-Como-Chiasso (A9), intervento di ampliamento alla 3a corsia tratto di interconnessione di Lainate-Como (Grandate), Committente: Hydea S.p.a.,

-        Autostrada (A/1) Milano – Napoli Lotti 110171-110172-110173 Adeguamento dell’Attraversamento Appenninico, nel tratto Sasso Marconi – Barberino di Mugello, Piano di Monitoraggio ambientale, Committente: Hydea S.p.a.,

-        Porto di Marina di Pisa, monitoraggi relativi alla migrazione ornitica prescritti dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale Area ex Motofides di Marina di Pisa (PI) – Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Riserva naturale Lame di Fuori, Committente: Boccadarno S.p.A.

-        Monitoraggio Licheni epifiti per Valutazione di Impatto Ambientale “Progetto per la realizzazione di un gasdotto e di un sito riproduttivo per il trattamento di diossido di carbonio”-Comune di Caprese Michelangelo (AR). Commitente: Consorgas s.r.l.,

 

La Valutazione d’Incidenza è un procedimento preventivo a cui è necessario riferirsi per sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.

Tale procedura è stata introdotta dall’articolo 6, comma 3, della direttiva “Habitat” (92/43/CEE) con lo scopo di salvaguardare l’integrità dei siti attraverso l’esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l’equilibrio ambientale.

Lavori svolti/in fase di attuazione:

– Valutazione di incidenza Linea Ferroviaria Pescara-Bari Raddoppio Termoli– Lesina. Committente: Ambiente sc

– Studio di Incidenza Bretella Prato-Signa, per la Redazione dello Studio Preliminare ambientale relativo al progetto di fattibilità del Nuovo Ponte sul Fiume Arno e relativi collegamenti viari tra lo svincolo della SGC FI-PI-LI di Lastra a Signa e la località Indicatore-Signa (FI).
- Studio di Incidenza S.Antioco Progetto: “PIANO STRAORDINARIO PER IL SULCIS – REALIZZAZIONE DELLA RETE VIARIA DELL’ISOLA DI SANT’ANTIOCO (CA336 Ponte S.S.126 dir Collegamento istmo di Sant’Antioco – CA336 Circonvallazione S.S.126 dir Circonvallazione di Sant’Antioco S.S.126 dir – CA272 S.S.126 dir Adeguamento Sant’Antioco)”.