Presentazione pubblicazione a Festambiente della Piana, 7 Giugno 2014, Villa Montalvo, Campi Bisenzio (FI)


Nell’occasione dello svolgimento della Manifestazione Festambiente della Piana presso la Limonaia di Villa Montalvo Campi Bisenzio (FI), Sabato 7 Giugno ore 10, sarà presentato una pubblicazione dalla Provincia di Prato che illustrerà gli interventi e i monitoraggi effettuati durante lo sviluppo del Progetto LIFE Natura “SCI d’acqua”.

Alla pubblicazione ha contribuito per l’erpetofauna anfibia e per l’ornitofauna, lo Studio Biosfera. Il progetto si è svolto dal 15 aprile 2009 al 15 aprile 2014.

Tra gli obiettivi del progetto la conservazione delle specie di uccelli e anfibi protetti presenti nell’area degli Stagni della Piana Fiorentina e Pratese che risultano in pericolo a causa delle seguenti minacce:

  • perdita di aree umide per mancata gestione dei livelli idrici e siccità estiva;
  • stato di protezione insufficiente;
  • cambiamenti nell’uso del suolo e incremento del livello di segregazione delle aree umide, incluse in un contesto densamente popolato.

 

Inoltre il progetto prevedeva anche la conservazione delle specie target Austropotamobius italicus e Cottus gobio che sono minacciate principalmente dal deterioramento della qualità dell’acqua corrente e dalla discontinuità fluviale.

DSC_1117

L’obiettivo principale del progetto, in risposta a tali minacce, è stato quello del miglioramento dello stato di conservazione delle Specie di interesse Comunitario (SCI) non adeguatamente rappresentate o esposte a rischi nell’area alto-appenninica e nella piana intorno a Prato.

Per il programma della manifestazione vai al seguente indirizzo:

http://www.legambientearezzo.it/wp-content/uploads/2014/05/160514-CS-Festambiente_piana_2014-1.pdf

http://festambientepiana.legambientetoscana.it/

Pubblicazione_LIFE_copertina192

 

Comments & Responses

Comments are closed.