GASTRO-TREKKING a Cascina Cerliano, 12 ottobre 2020 (Progetto “Innocalvana” Univ. DAGRI)


L’obiettivo del progetto, portato avanti da DAGRI (Dip. di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali) dell’Università degli Studi di Firenze, è di promuovere la filiera della produzione bovina della razza Calvana, tipica dell’area collinare supportando gli allevatori attraverso interventi mirati ad una valorizzazione dei prodotti, assicurando un prezzo di vendita in grado di remunerare sufficientemente il lavoro dell’imprenditore e potenziando così la competitività del settore.

Gli interventi saranno rivolti all’applicazione delle buone pratiche, ad una caratterizzazione dei prodotti della razza Calvana, alla promozione del prodotto sul mercato e alla sua adeguata commercializzazione, favorendo infine le azioni di divulgazione attraverso la trasmissione di conoscenza e la condivisione delle esperienze.

Un modo per avvicinare il pubblico a questa tipologia di filiera è il Gastrotrekking

L’escursione prevede di arrivare in auto a Cantagallo (472 m), da qui ha inizio la mulattiera di origine medioevale, ancor oggi ben conservata e di pregevole fattura architettonica che porta a Cascina Celiano (806 m). Nel primo tratto l’itinerario percorre un bosco misto di latifoglie misto di latifoglie decidue formato da carpino nero (Ostrya carpinifolia), roverella (Quercus pubescens), cerro (Quercus cerris), nocciolo (Corylus avellana) e sporadiche piante di leccio (Quercus ilex). Tuttavia con l’innalzarsi di quota ed il livellarsi delle pendenze, la vegetazione viene sostituita da un bosco a dominanza di castagno che quasi ininterrottamente ci accompagna fino a Cascina Cerliano. Oggi la Cascina è adibita a rifugio ed a punto di sosta per l’escursionista che percorre i sentieri della Riserva. Molto suggestiva è la veduta che dalla Cascina si gode sulla cima del Poggio Tondatoio. Da qui su strada forestale raggiungiamo Cascina Le Cave (795 m) che abbandonata alla fine della seconda guerra mondiale è stata ristrutturata dalla Comunità Montana della Val di Bisenzio per essere adibita a centro didattico naturalistico. Attraverso il Sentiero Naturalistico chiuderemo l’anello e raggiungiamo il centro di Cantagallo. Quota di partecipazione 10 euro.20171014_114043 empo effettivo di percorrenza/permanenza 5 ore
Lunghezza: circa 5 km
Dislivello: circa 360 mt
Grado di impegno fisico: medio
Durata della gita 1 giornata
Tipo di percorso sentiero e strada carrozzabile
Ritrovo: ore 8,30 Uscita Autostrada Prato EST. Trasferimento mezzi propri sino a Cantagallo.
Difficoltà: facile-medio
Condizioni atmosferiche: in caso di mal tempo, fin dal mattino, l’escursione verrà rimandata
Numero partecipanti: max 25
Requisiti necessari: buona preparazione atletica
Materiale : pranzo a sacco, scarpe trekking, k-way o giacca a vento leggera, cappellino.

Comments & Responses

Comments are closed.