Inaugurato il 25 Aprile il Nuovo Giardino Botanico di Valibona-Monti della Calvana Calenzano (FI)


In occasione della Festa della Liberazione il 25 Aprile,si è tenuta l’inaugurazione del Giardino Botanico presso Valibona Monti della Calvana-Comune di Calenzano.

Il giardino è stato progettato e realizzato dallo Studio Biosfera con l’aiuto prezioso di alcuni volontari. Al suo interno si valorizza la biodiversità vegetale con pannelli informativi e cartellini che descrivono le specie presenti. L’impegno progettuale e operativo è stato importante, date le condizioni iniziali.

Nelle varie aree ricostruite tramite muretti a secco sono state trapiantate alcune specie vegetali erbacee, arbustive e arboree, tipiche dei Monti della Calvana, in modo da far conoscere questo prezioso patrimonio presso la popolazione. Spesso si ignora che la biodiversità vegetale contribuisce a offrire all’uomo una serie importante di servizi ecosistemici (farmaci, piante alimentari, protezione contro il dissesto idrogeologico e le alluvioni, produzione di suolo). Tali servizi ecosistemici sono stati studiati dagli ecologi che hanno attribuito ad essi un valore economico. Sicuramente ad una maggior biodiversità corrisponde una maggior resilienza dell’ecosistema alle alterazioni prodotte principalmente dall’uomo.

 

Festa_25_apr_15

 

 

 

20150423_144553

Comments & Responses

Comments are closed.